Premio "Pietro Torasso" - PhD student edition


Popularize Artificial Intelligence
Spread Your Results!

Il concorso è rivolto a studenti di dottorato. I partecipanti dovranno sottoporre, secondo le modalità descritte nel presente documento, un video della durata massima di 5 minuti in formato mp4 (con risoluzione 1280x720 o superiore) che esponga, in modo da renderle accessibili a un pubblico non specialistico, applicazioni di tecniche di intelligenza artificiale utilizzate o sviluppate nell’ambito del progetto di dottorato.

Il video selezionato sarà premiato durante la conferenza dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, AIxIA 2020, che si svolgerà in formato virtuale dal 25 al 27 novembre 2020. Tutti i contributi saranno presentati nel corso della conferenza.

Istruzioni per partecipare al concorso

Chi desiderasse partecipare al concorso dovrà rendere disponibile al comitato di valutazione i seguenti materiali secondo i formati di seguito specificati entro e non oltre il giorno 20 settembre 2020, ore 23:59 CET:

  1. Un video in formato mp4 (con risoluzione 1280x720 o superiore) della durata massima di 5 minuti. Il video deve includere sotto forma di didascalie o commento parlato in lingua italiana oppure inglese:
    1. una descrizione del problema considerato,
    2. indicazioni delle tecniche e metodologie di intelligenza artificiali utilizzate,
    3. risultati ottenuti.
  2. Un documento testuale in formato PDF della lunghezza massima di 4 pagine che riporti:
    1. autore, sua affiliazione, ed informazione di contatto,
    2. descrizione del problema affrontato,
    3. tecniche e metodologie di intelligenza artificiale utilizzate,
    4. risultati,
    5. eventuale bibliografia di riferimento.
  3. La liberatoria allegata a questo bando, compilata, firmata in originale, e scannerizzata.

Il video e il documento testuale associato dovranno essere resi disponibili tramite una cartella temporanea su di un server web/ftp dell’organizzazione alla quale gli autori sono affiliati oppure tramite una cartella pubblica di un provider cloud (per esempio Dropbox). Gli autori invieranno al comitato di valutazione l’URL di tale cartella via email all’indirizzo premiotorasso@aixia.it. Non saranno considerati i contributi resi accessibili con funzionalità di “sharing” fornite dai servizi cloud ma soltanto quelle rese accessibili tramite creazione di un link pubblico.

Premi

Il comitato di valutazione selezionerà un video vincitore. Tale video riceverà un premio di €500,00 ed una iscrizione all’associazione per un anno. La premiazione, considerato che l’edizione di quest’anno della conferenza sarà completamente virtuale, verrà tenuta anch’essa virtualmente, durante uno degli slot in diretta, da definire più avanti.

Selezione

La selezione del video vincitore sarà effettuata ad insindacabile giudizio dal comitato di valutazione nominato dal comitato organizzatore in collaborazine con il direttivo dell’AIxIA e costituito da esperti dell’area di intelligenza artificiale, figure specialistiche di riferimento in aree che storicamente sono a stretto contatto con l’IA (ad esempio umanisti, filosofi etc..), e membri dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. Tale comitato sarà costituito da tre membri e sarà eletto nei 15 giorni successivi alla data di chiusura del concorso. La composizione del comitato sarà pubblicata sul sito dell’associazione. La notifica del vincitore avverrà entro il 30 ottobre 2020 con pubblicazione sul sito dell’associazione (http://www.aixia.it) e comunicazione via mail al vincitore.

Proprietà intellettuale dei video

La proprietà intellettuale dei video rimane agli autori. I proprietari dei video, partecipando al concorso, riconoscono e concedono all'Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale il diritto di utilizzare i video, a titolo completamente gratuito, per iniziative di divulgazione dell'Intelligenza Artificiale e/o per le attività dell'associazione stessa, oltre che per la partecipazione al presente concorso. L’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale potrà pubblicarlo, pubblicizzarlo, utilizzarlo in eventi pubblici e privati, senza limitazioni, ma senza alterarlo in alcun modo. L'Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale potrà inoltre inserire degli estratti in altri video e contesti senza snaturarne il messaggio.

Link alla liberatoria: Presto disponibile!