Evento aperto
Insegnamento dell’Intelligenza Artificiale in Italia, dibattito aperto per una didattica di qualità



La video registrazione dell'evento è disponibile su Slack.

Gli interessati possono unirsi al canale dedicato all'evento #evento-aperto-insegnamento-ia-italia-dibattito nello spazio della conferenza, visionare la registrazione e contribuire alla discussione tramite il seguente link:


Mercoledì, 25 novembre 2020
17:00 – 18:00 CET

Organizzato da Francesco Ricca e Matteo Baldoni

Partecipazione

Il panel è aperto a tutti i partecipanti di AIxIA2020 e a chiunque volesse intervenire tramite link pubblico che sarà inviato via email a chi ne fa richiesta.

Informazioni sull'evento

L'Intelligenza Artificiale è divenuta pervasiva negli ultimi anni e sta suscitando l’interesse di molti in differenti ambiti della società. Una tale rivoluzione non può non interessare chi si occupa di didattica. La formazione delle attuali e delle future generazioni è, infatti, un tema cruciale, e le iniziative legate a questa tematica si stanno moltiplicando su tutto il territorio nazionale. Un fenomeno in evoluzione come questo necessita di una riflessione su come raggiungere un'adeguata formazione e cosa significa offrire una didattica di qualità.

Cercheremo di rispondere insieme alle domande:

  • Cosa significa insegnare intelligenza artificiale e quali obiettivi didattici dovrebbe porsi un percorso di studio di IA per essere efficace?
  • L'intelligenza artificiale è una disciplina prevalentemente "informatica"? Gli obiettivi dell'insegnamento dell'IA possono trovare/trovano spazio adeguatamente nelle classi di Laurea (non solo informatiche) attualmente esistenti?
  • Il termine Intelligenza artificiale ha molte definizioni e una interpretazione variegata, cosa che si riflette in una ampio insieme di sotto-discipline. Quali di queste non dovrebbero mancare in un corso di studio incentrato sull'IA?
  • Potrebbe essere utile riflettere su una definizione di requisiti minimi, in termini di conoscenze e competenze, necessari a definire un corso di laurea "in intelligenza artificiale" o semplicemente "orientato all'intelligenza artificiale"?

Partecipano al dibattito:

  • Giovanni Adorni (Presidente AICA)
  • Stefano Bistarelli (Commissione didattica GRIN)
  • Giuseppe De Giacomo (Università La Sapienza - CLAIRE - Lab CINI AIIS)
  • Maurizio Gabbrielli (Coordinatore CDS in Intelligenza Artificiale - Uni. Bologna)
  • Enrico Nardelli (Presidente Informatics Europe)
  • Piero Poccianti (Presidente dell'AIxIA)

La conversazione sarà condotta da Francesco Ricca (Università Della Calabria, Direttivo AIxIA) e Matteo Baldoni (Università di Torino, Direttivo AIxIA) e prevederà un report sui Corsi di IA in Italia a cura di Federico Chiesani (Università di Bologna). Al termine degli interventi è previsto un momento di dibattito con il pubblico.