Evento aperto
Etica dell’Intelligenza Artificiale o Etica Umana?
Voce AI ragazzi



Le video registrazioni degli interventi sono disponibili su Slack.

Gli interessati possono unirsi al canale dedicato all'evento #evento-aperto-etica-ia-voce-ai-ragazzi nello spazio della conferenza, visionare le registrazioni e contribuire alla discussione tramite il seguente link:


Giovedì, 26 novembre 2020
16:00 – 18:00 CET

Organizzato da Piero Poccianti

Dobbiamo capire quali effetti produrrà l'Intelligenza Artificiale e dirigerla verso obiettivi benefici

Partecipazione

All'evento sarà possibile partecipare solo on line e previa registrazione attraverso EventBrite entro il 19 novembre, al seguente link:

Tutti coloro che si registreranno, riceveranno qualche giorno prima le istruzioni per il collegamento.

N.B. Per i partecipanti alla conferenza non è necessario registrarsi separatamente agli eventi aperti. La registrazione alla conferenza permette contestualmente anche la partecipazione agli eventi aperti.

Informazioni sull'evento

Viviamo in un contesto difficile. Siamo 7,5 miliardi di individui e le previsioni ci dicono che arriveremo a 9,5 miliardi in qualche decennio. Secondo molti studi stiamo compromettendo le condizioni per la nostra sopravvivenza sul pianeta (riscaldamento globale, inquinamento, estinzioni di massa, ecc.). La nostra visione dell’economia è distorta. Pensiamo che le risorse scarse siano costituite dal capitale e dal lavoro, mentre giudichiamo quelle naturali senza limiti e inalterabili. Il Financial Times ha lanciato un programma dal titolo “Time to Reset Capitalism” individuando alcuni problemi nello sviluppo capitalistico troppo concentrato sugli aspetti meramente finanziari.

Forse dobbiamo rivedere i nostri obiettivi e dirigere l’Intelligenza Artificiale verso il loro soddisfacimento. Forse il problema non è l’etica dell’IA, ma la nostra etica: quella del sistema socio economico che crea sempre più diseguaglianze, quella dell’attuale sistema democratico concentrato sui sentimenti a breve termine dell'elettorato, quella di un sistema di produzione teso a produrre profitto invece di benessere.

L'evento verrà guidato da un gruppi di giovani studenti e studentesse che lo coordineranno sottoponendo domande ad alcuni esperti e commentando le risposte.